Ecografie
Ecografia I trimestre

L’ecografia del primo trimestre viene eseguita tra la 5ª e la 12ª settimana gestazionale per via transvaginale e transaddominale mediante sonde ad alta risoluzione e permette di effettuare diagnosi di sede della gravidanza, di visualizzazione dell’attività cardiaca dell’embrione, di datazione, di gemellarità e corionicità.
Questo esame viene attualmente consigliato a tutte le pazienti perchè permette la valutazione della sede della gravidanza valutando quindi la presenza di gravidanze extra-uterine, la visualizzazione precoce dell’attività cardiaca permettendo di effettuare una diagnosi differenziale tra un aborto ed una gravidanza in normale evoluzione consente di visualizzare precocemente alcune malformazioni fetali ed indirizzare verso una diagnosi invasiva precoce. Permette di valutare la presenza di formazioni uterine anomale quali i fibromi e l’identificazione di eventuali patologie annessiali come le cisti ovariche.

 

L’accuratezza diagnostica della valutazione ecografica del primo trimestre dipende dall’esperienza dell’operatore e dalla strumentazione utilizzata.

 

Il referto viene rilasciato immediatamente alla fine dell’esame in copia cartacea insieme a videoregistrazione integrale dell’ecografia su DVD.

 

Video
Ecografia 4D I trimestre